Unique Wing

Il progetto UNIQUE WING è nato dalla volontà di interpretare e anticipare il mercato: intercettare la tendenza di progettisti e cantieri navali di aumentare performance e dimensioni degli scafi, fornendo quindi un prodotto che riassuma con intelligenza tutte le esigenze di chi utilizzerà la vela.

Questo percorso, deve le sue ragioni nello sviluppo delle tecnologie, in una modifica del mercato e anche nella volontà di sfruttare al meglio la barca in qualsiasi condizione.

La domanda da cui si è partiti prevede quindi come risposta una vela che abbia caratteristiche miste, che possono apparire in contraddizione le une con le altre: leggerezza e prestazione spesso non sembrano sinonimi di durata, resistenza e praticità.

Nella crociera l’aumento delle dimensioni degli scafi e parallelamente l’aumento della superficie velica spesso è combinato con l’uso dell’imbarcazione con un equipaggio ridotto o familiare. Avere quindi vele leggere, pratiche, facili da manovrare, comode da riporre, piegare e stivare è diventata una esigenza fondamentale. Le nuove vele da crociera devono resistere nel tempo, sia nelle forme, sia nella tenuta strutturale, ed essere esteticamente accattivanti.

Nella regata l’obiettivo primario è la prestazione, ma in questi anni lo è diventato anche la durata. Per molti armatori la resistenza nel tempo è diventata una caratteristica non trascurabile. Leggerezza e forme sono cruciali per una vela da regata, una vela leggera è più reattiva, provoca minor sbandamento e minor beccheggio, la flessibilità agevola le regolazioni e la durata delle forme è sinonimo di affidabilità.

Si è facilmente dimostrato come due mondi che spesso non si incrociavano, adesso vivono spesso delle stesse risorse e delle stesse esigenze. Sempre più gli armatori richiedono alla propria barca di svolgere entrambe le funzioni.

Il progetto Unique Wing nasce quindi da questi concetti di leggerezza, durata e flessibilità. 

La combinazione di queste prerogative ha portato ad un risultato che dai test, sia in laboratorio sia in mare, ha dimostrato di essere quasi al di sopra delle aspettative.

 

Solitamente le membrane, o i laminati, sono composte da 5 strati. Oltre ai supporti esterni e alle fibre interne di struttura, vengono considerati come veri e propri strati anche i due di resina che uniranno supporti e fibre. Spesso non citata, la resina, al momento della laminazione, muta di temperatura, di volume e di stato: si irrigidisce.

Unique Wing si è posto l’obiettivo di eliminare uno degli strati di resina, ponderando di conseguenza lo strato restante. Per fare ciò è stato necessario lavorare opportunamente sugli strati di supporto. La porosità di uno di essi ha permesso, in fase di laminazione, sotto l’effetto combinato del trattamento sottovuoto di pressione meccanica e alla temperatura della resina, di impregnare entrambi i supporti, oltre alle fibre.

Questo risultato permette di modificare la flessibilità e il peso della vela, commisurandola alle esigenze.

 

 

Campionatura e test verniciatura
Campionatura e stress test

Programma Operativo Regionale_ Por Fesr 2014-2020. Bando DGR 1291/2017 Attività 1.1.a. “SOSTEGNO PER L’ACQUISTO DI SERVIZI PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, STRATEGICA, ORGANIZZATIVA E COMMERCIALE DELLE IMPRESE”. Importo finanziato € 20000,00

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