Twister

Twister è il nuovo Code Eurosail senza cavo antitorsione.

Twister è stato creato unendo conoscenza dei materiali e del design. Quest’ultimo ha permesso di realizzare una vela che dimostra di avere molti punti di forza che la rendono l’evoluzione perfetta dei tradizionali Code provvisti di cavo antitorsione.

I code Twister sono più leggeri, hanno profili di inferitura più “puliti”, sottopongono l’armo della barca ad uno stress minore e hanno uscite più efficienti.

Possono essere progettati e realizzati sia in membrana sia in  laminato triradiale.

Sono particolarmente consigliati per la stazza IRC.

Code

Il Code è una vela fondamentale per regate costiere o per la crociera.
Il suo design la rende una vela poliedrica: capace quindi di essere usata con angoli di vento stretti, ma anche per poggiare con vento forte, al posto dell’A5.

Inoltre, essendo armato con l’avvolgitore permette di essere issata sempre facilmente, anche in condizioni proibitive, e in equipaggio ridotto.

La balumina esposta, che lo differenza dai Drifters, aumenta la sua superficie e con essa, grazie al nostro design studiato e accorto, aumenta anche l’efficienza.
Spesso il design di queste vele è fortemente influenzato dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare: se viene pensata per crociera, regate ORC oppure regate Open. In ogni uno di questi casi il nostro team saprà consigliarvi sulla migliore soluzione.

Diamo sempre particolare attenzione ai materiali di realizzazione che possono variare dal nylon, al laminato poliestere o aramidico in taglio triradiale, fino ad arrivare allemembrane. Il Code in membrana può essere realizzato senza cavo antitorsione grazie ad una apposita fibratura in inferitura.

Con un Code 0 Eurosail regalerai alla tua imbarcazione Racing o Cruising una vela dalla grande versatilità, potente, efficace, facile e divertente.

Drifter

Il Drifter è una flying headsail, ovvero una vela di prua non armata sullo strallo. A differenza del Code però è molto più simile ad un genoa.
E’ una vela leggera, pratica da usare perchè redisposta di cavo antitorsione e di frullino in modo da essere avvolta.

Si cerca di sfruttare la massima superficie per rendere la vela efficiente con poca aria, senza perdere angolo di bolina: sulle barche da regata l’AWA rimarrà molto simile a quello solitamente ottenuto con i fiocchi.

Rispetto al Code ha range di vento e angoli di utilizzo più codificati: questo rende il Drifter una vela più performante in bolina, con venti che non superano i 6/7 nodi.

E’ una vela che trova la sua massima espressione nelle regate costiere Open, invece è penalizzata dai rating sia ORC, sia IRC.
I materiali di realizzazione sono la membrana pannellata oppure il laminato con taglio triradiale.
Le fibre utilizzate sono sia poliestere, sia aramidiche. Le prime vengono scelte per barche piccole e leggere, mentre sopra i 35 piedi è preferibile utilizzare gli aramidici perchè la vela mantenga forma e prestazioni.

First 40 – Middle Sea Race – Issata “Code Zero” ….audio originale in dialetto triestino!

Sei interessato? Richiedi un preventivo!

I nostri esperti della vela sono a tua disposizione. Richiedi un preventivo.